AZIENDA.

Produciamo oltre 5000 varietà di piante mediterranee in 600+ ettari di vivai e le recapitiamo ovunque vogliate. Dal seme alla consegna esercitiamo un controllo totale sulla filiera, una vera e propria catena del valore.

VIVAI & SHOWROOM.
600 ettari di superfici coltivate, 50 ettari di serre, 20 ettari di ombrai, 330 ettari di piante in vaso, 200 ettari in pieno campo: questi sono i numeri dei nostri vivai, il luogo dove crescono oltre 800 specie vegetali, 80 essenze arboree, più di 80 varietà di palme e centinaia di agrumi, arbusti, cespugli, bambù, cactus, fi ori e piante ornamentali o resistenti ai climi aridi.
A questi si aggiungono anche le 3000+ piante madri che danno continuamente vita a semi e talee: un primato di Piante Faro, che a oggi è l’unica azienda italiana a disporre di un campo dedicato a questa particolare produzione. Una realtà che ci consente di ottenere e garantire una filiera certificata.

Sono migliaia le piante pronte per essere ordinate e spedite in tutto il mondo. Dagli alberi più maestosi alle erbe aromatiche, dagli agrumi industriali ai palmizi destinati ai progetti residenziali, i nostri vivai costituiscono una vera e propria incubatrice di biodiversità.

Nello showroom di 3000 mq di Giarre – sede del quartier generale di Piante Faro – è visibile tutta la nostra produzione.

LABORATORI
& ANALISI.

Disponiamo di due laboratori all’avanguardia dove effettuiamo controlli accurati, grazie ai quali possiamo garantire una qualità fitosanitaria assoluta.

Il primo laboratorio è destinato alla diagnosi delle varie problematiche che possono verificarsi in vivaio nonché al controllo di campioni di materiale vegetale da compiere prima di ogni spedizione. Qui si effettuano controlli fitosanitari periodici per preservare le piante da malattie, funghi, batteri, parassiti. Questo assicura ai nostri clienti la piena garanzia di sanità e integrità delle piante.

Il secondo laboratorio è adibito alla micro-propagazione, cioè alla propagazione delle piante in vitro. È un processo che attraverso l’utilizzo di piccolissime porzioni vegetali riesce a replicare migliaia di volte la medesima varietà. Differenti protocolli di propagazione ci garantiscono la possibilità di produrre diverse varietà vegetali, su larga scala e nella totale sicurezza sanitaria.

Il nostro sistema informatico centralizzato consente di conoscere la tracciabilità di ogni singola pianta, fornendo in ogni momento le informazioni sull’intero ciclo produttivo, sulle pratiche agronomiche e su tutte le analisi e i test di laboratorio effettuati.

HEADQUARTER
& LOGISTICA.

Tra Giarre e Riposto, in Sicilia, trova spazio l’headquarter con 2000 mq di uffici, oltre agli 8000 mq destinati alla logistica e a un’area complessiva di 26.000 mq per depositi, centro direzionale, mezzi di trasporto e i 3 terminal di 4000 mq.
Sono i luoghi complementari ai vivai dove giungono gli ordini, si preparano le spedizioni via terra, mare o aerea dirette in Italia e in oltre 60 Paesi nel mondo.

Imballaggi & spedizioni. Alla qualità delle piante aggiungiamo anche un’altissima puntualità della consegna: questo è possibile grazie al nostro know-how produttivo, logistico e distributivo – che comporta anche la conoscenza delle norme vigenti in ogni nazione per questo tipo di spedizioni, sottoposte a verifiche e controlli speciali. Dalla coltivazione al packaging, dall’imballaggio al trasporto, seguiamo tutto noi.

Paesi in cui esportiamo. Ireland – Portugal – Morocco – Spain – Great Britain – Belgium – Algeria – France – The Netherlands – Switzerland – Tunisia – Equatorial Guinea – Denmark – Germany – Austria – Malta – Croatia – Sweden – Norway – Finland – Poland – Syria – Eritrea – Madagascar – Angola – Saudi Arabia – Georgia – Iraq – Iran – Turkmenistan – Kurdistan – Kuwait – Azerbaijan – Bahrain – Russia – India – Qatar – Dubai – China – Thailand – Singapore – Japan – Estonia – Latvia – Lithuania – Romania – Moldavia – Slovenia – Armenia – Slovakia – Ukraine – La Reunion – Kazakhstan – Hungary – Montenegro – Albania – Libya – Greece – Bulgaria – Turkey – Cyprus – Lebanon – Cameroon – Mauritius – Antilles.