ECOSOSTENIBILITÀ.

Un’azienda come la nostra vive in simbiosi con la natura e con il paesaggio. Siamo circondati da alberi, fiori, arbusti di ogni tipo; nei nostri vivai ci prendiamo cura di ogni singola pianta, in ogni momento della sua crescita; dal nostro headquarter possiamo ammirare la maestosità dell’Etna, la potenza del mare, la straordinaria vitalità e biodiversità del nostro territorio.
L’ecosostenibilità è quindi per noi un imperativo assoluto, che attuiamo con azioni e comportamenti responsabili.

BUONE PRATICHE
Dal 2003 a oggi abbiamo ricoperto il 40% dei tetti dei nostri edifici con pannelli fotovoltaici
che ci forniscono l’energia elettrica necessaria. In questo modo abbiamo abbattuto sensibilmente le emissioni di CO2.

Il risparmio idrico è per noi motivo di continuo miglioramento dei sistemi di irrigazione. Oggi ci avvaliamo di un sistema a goccia, che ha ridotto gli sprechi del 60% e che ci consente, letteralmente, di non sprecare nemmeno una goccia d’acqua. Dal 2000 abbiamo ridotto il consumo idrico del 60%.

La gran parte dei trasferimenti e dei trasporti interni, nei nostri vivai e nella nostra sede, avvengono grazie all’utilizzo di auto elettriche a emissioni zero.

Siamo da sempre in prima linea per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, la lotta all’inquinamento e l’utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili: organizziamo convegni ed eventi volti a sensibilizzare stakeholder e opinione pubblica.

L’utilizzo delle tecnologie più avanzate e delle tecniche di agronomia più all’avanguardia supportano in modo sempre più green il nostro modo di fare impresa, insieme all’abbattimento dell’uso di fertilizzanti e anti-parassitari chimici.

CERTIFICAZIONI
Abbiamo ottenuto alcune importanti certificazioni che attestano il nostro impegno sul fronte ambientale.

– Global G.A.P – The Worldwide Standard for Good Agricultural Practices.
– MPS Milieu Programma Sierteelt, che misura l’impatto sull’ambiente delle zone di produzione.
– MPS Fruits and Vegetables: per chi coltiva e vende prodotti nel rispetto dell’ambiente.
– Vita Certa: l’eccellenza di MPS frutta e verdura.

BANCA DEI SEMI.

È il forziere della nostra biodiversità: ettari di campo riservati alle piante madri, che coltiviamo con cura e che costituiscono la base per ottenere materiale di propagazione, semi e talee.

Tutte le piante madri sono sottoposte a periodici e rigorosi controlli fitosanitari, affinché venga salvaguardata la qualità del materiale utile a generarne di nuove.

Oltre al campo di coltivazione disponiamo di celle frigorifere dedicate alla conservazione ottimale di semi selezionati: un patrimonio verde di biodiversità che ci consente di preservare le essenze e di poterle riprodurre quando necessario.